Consulenze
Naturopatia
La Naturopatia collabora con la medicina per favorire il benessere e l'autoguarigione attraverso interventi e rimedi naturali che lavorano sulla vera origine e causa del malessere riportando all'equilibrio.
La prima consulenza è basata sul colloquio in cui la persona si racconta, lasciando emergere le proprie problematiche ed i propri bisogni.
Lo scopo è di definire un “Programma Benessere” con l’obiettivo di potenziare le risorse fisiche, psichiche ed emozionali e risvegliare la vitalità e l’energia complessiva assopita.
Per valutare al meglio lo stato energetico e fisico si utilizza la Medicina Tradizionale Cinese e la Riflessologia Plantare.
Fitoterapia
La Fitoterapia si basa sull’impiego di rimedi che contengono principi attivi derivati da piante o associazione di piante, si possono prevenire e alleviare i disturbi e gli squilibri dell’organismo, incoraggiandolo a depurarsi e riequilibrarsi, favorendo inoltre il benessere Psico-Fisico.
A secondo della costituzione, della storia e dei disturbi di ognuno consiglierò i rimedi più adatti come: Tinture madre, Gemmoderivati ed estratti secchi.
È di fatto una Medicina Integrativa ed è indiscutibilmente la più usata e tra quelle da cui si ottengono più riscontri favorevoli.
È fondamentale però, che sia usata con serietà ed attenzione e da chi ha una profonda conoscenza delle piante e delle loro proprietà.
Floriterapia: Fiori di Bach
I Fiori di Bach agiscono in modo sottile, grazie al loro potere vibrazionale ed energetico e rappresentano un aiuto naturale per coadiuvare il benessere psico-emotivo.
Sono 38 fiori ed ognuno corrisponde ad uno stato d’animo ben preciso.
La strategia per ottenere il miglior risultato da questi doni della natura è personalizzare il più possibile la miscela che si andrà poi a comporre.
Sono rimedi completamente naturali, vengono assunti in gocce, non hanno alcuna controindicazione, sono indicati in tutte le fasi della vita dal bambino all’anziano.
Alimentazione
Una consulenza in chiave naturopatica, dedicata ad aiutare l'individuo nel recupero di un corretto stile di vita, anche nutrizionale.
Non si parla più di dieta ma di educazione alimentare che vede il cibo come carburante fondamentale per la vita e necessario ai diversi organi a seconda dello stato di salute, del momento della vita e dello stress.
Per avere una fotografia presente e reale del paziente l’interazione con la diagnostica è spesso necessaria e fondamentale.
Lo svolgimento del test delle intolleranze alimentari consente infatti di capire in poco tempo quali sono gli alimenti che procurano reazioni avverse e rallentano il metabolismo.
Verranno poi fornite tutte le indicazioni relative: agli abbinamenti degli alimenti, rimedi fitoterapici e trattamenti di riflessologia plantare per le settimane a seguire.